Trento, 18 febbraio 2011

18022011juantorena
Osmany Juantorena, mvp nelle ultime due gare di Serie A1
Sustenium contro Modena e Vibo Valentia (foto Trabalza)

Quello che stiamo vivendo in queste settimane è un periodo difficile ed intenso soprattutto dal punto di vista fisico. Il nostro calendario si è ridotto nel numero di impegni ufficiali ma In palestra ogni giorno stiamo comunque caricando molto per poter arrivare al top della forma all’appuntamento del 26 e 27 marzo a Bolzano – ha dichiarato lo schiacciatore gialloblu Osmany Juantorena alla ripresa degli allenamenti che è avvenuta questa mattina al PalaTrento - ; questo lavoro specifico fortunatamente non ci sta facendo perdere colpi in campionato. Tutto ciò è molto positivo perché conferma quante qualità ed alternative abbia la nostra rosa; anche mercoledì sera a Vibo Valentia pur giocando con un assetto diverso dal solito e non provato durante la settimana abbiamo infatti portato a casa i tre punti ed allungato ulteriormente in classifica. Il segreto della nostra imbattibilità non è quindi solo da ricercare nella cifra tecnica ma anche in quella mentale; la giusta concentrazione e la sicurezza dei nostri mezzi ci stanno permettendo di imporre il risultato contro qualsiasi avversario”.
Dieci punti di vantaggio sulla seconda in classifica e diciannove vittorie consecutive in regular season sono numeri di assoluto valore, che ogni tanto forse per abitudine passano in secondo piano – continua il cubano - . Stiamo disputando un grande campionato e soprattutto stiamo garantendo continuità ai nostri risultati. La caccia ad ulteriori record è sicuramente un bello stimolo per proseguire questa striscia ma non è il nostro primo obiettivo; in questo momento non è importante vincere tutte le gare, lo è di più effettuare delle buone prove generali in vista della Final Four di Champions League. La gara con Roma di domenica sera al PalaTrento (fischio d’inizio ad ore 18, ndr) può essere in questo senso un ottimo test perché i nostri avversari avranno sicuramente voglia di riscattarsi dopo quattro sconfitte consecutive. I laziali arriveranno qui senza nessuna pressione ma anche con la necessità di fare punti per tenere a portata di mano l’ottavo posto in classifica che vale la qualificazione. Indipendentemente dal sestetto con cui scenderemo in campo dovremo quindi porre molta attenzione e non pensare che la partenza di Poey e le possibile assenze di Cisolla e Corsano possano da sole determinare un altro risultato positivo in nostro favore”.
Gli ultimi due premi di mvp ottenuti in Serie A1 Sustenium sono poco indicativi; in vista del rush finale di questa stagione devo infatti assolutamente crescere a muro ed in ricezione, fondamentali in cui in questa fase fatico a giocare a buoni livelli talvolta anche in situazioni apparentemente facili – conclude Juantorena - . Sto lavorando molto per migliorare e lo stesso fa la squadra; il salto di qualità può arrivare innalzando il nostro spessore nella fase di break point: muro, battuta e difesa, d’altronde, sono da sempre i settori in cui si decide la storia di una partita di pallavolo”.
In vista dell’impegno con la M. Roma Volley, dopo le tre sedute odierne l’Itas Diatec Trentino svolgerà un allenamento anche nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica per la classica rifinitura pre-gara.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it